L’informatica è una brutta bestia e viene utilizzata spesso in nome dell’efficienza senza pensare a chi la deve utilizzare. Alla fine, per rendere moderni i servizi si corre il rischio di allontanare i beneficiari invece che di avvicinarli.

Questo accade perché le decisioni vengono prese da tecnici di finanza e tecnici di computer, dimenticando che questi sistemi sono per le persone, non che le persone si devono adattare a loro.

In ogni caso i sistemi informatici sono un formidabile strumento per ottenere efficienza (risparmiare soldi), e per fornire servizi facili da usare: strumenti importanti nell’ambito dei servizi pubblici, anche dei piccoli comuni. Il rovescio della medaglia è che per realizzarli sono necessari investimenti mentre, normalmente, rivoli di denaro che ben presto si tramutano in fiumi grandi come il Rio delle Amazzoni, vengono dissipati nell’inseguimento del contingente. Almeno si dovrebbe fare “un po’ e un po'”, non vi pare?

Ieri ho fatto una esperienza interessante: ho schiacciato un pulsantino sulla mia auto (vecchia di tre anni, non comprata ieri), e lei si è predisposta ad ascoltarmi: “Cerca la pizzeria Naturalmente Pizza a Rigoroso”, le dico. Lei, dopo pochi istanti, mi dice testualmente: “Ho trovato la pizzeria Naturalmente Pizza ad Arquata Scrivia in via tal dei tali, è questa”? A questo punto ho ribattuto: “Sì, chiamala”. Ed ecco che il collegamento telefonico si è attivato.

Ho parlato con la mia auto e lei mi ha fornito un servizio.

Desidero poter fare la medesima cosa con i servizi offerti dal Comune, so che si può fare, so come fare, voglio farlo.

Desidero poter dire al mio cellulare: “Mettimi in contatto con il comune di Isola del Cantone”…. “ho bisogno di uno Stato di Famiglia”, e che il documento mi arrivi sulla posta elettronica, per esempio, dopo qualche istante. Per altri documenti, magari dovrò recarmi agli uffici comunali per il ritiro di originali: bene, mi sarà dato un appuntamento e io andrò.

Il sistema è semplice, non necessita di particolari interazioni, diminuisce il disagio dei dipendenti comunali che evitano lo stillicidio di persone che vengono a fare richieste, è facile da usare anche per i vecchietti come me basta schiacciare un bottone.

Siri, Cortana e Mitsuku ci daranno una mano.

Si può fare.

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La cosa ha un seguito: come i telefoni riconoscono il volto di chi cerca di attivarli, lo possono fare anche altre app, così che le possibilità si moltiplicano a dismisura… E’ scienza, non fantascienza.

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