Una bella esperienza agli Incontri di Fotografia

Gli Incontri di Fotografia di Isola del Cantone sono già stati spunto per una bella esperienza, adesso ve la racconto…

Si parla di obiettivi, sensori, macchine fotografiche. Sara mi massacra dicendo che io uso Photoshop e le fotografie ritoccate non le piacciono (il giorno dopo pubblicherà una foto ritoccatissima e mi sa che le toglierò il saluto), e tutti dicono la loro.

Presentiamo il tema del prossimo incontro, quello del 13 Febbraio 2019, ancora una volta alle ore 21, per Simona mi dice: “E noi come facciamo che abbiamo una macchina fotografica in cinque”?

Lì per lì glisso. Non so che cosa dire. Ci devo pensare. “Vediamo”.

Il giorno dopo li chiamo e faccio la proposta: “Cosa ne dite se ci vediamo Sabato, mettiamo in piedi un set fotografico e fotografiamo tutti insieme”?

La fotografia non è solamente un momento “solitario” durante il quale il singolo esprime la sua arte, può essere anche un lavoro di gruppo nel quale ognuno svolge il proprio ruolo, e la fotografia risultante è di tutti.

Così ci siamo visti: Simona, Andrea, Bartolomeo, Claudio, Davide e me. Simona ha assunto il ruolo di fotografa perché aveva un po’ di esperienza, Andrea si è messo in posa, Bartolomeo ha sistemato le luci, Claudio a manovrare il pannello riflettente, Davide, con il cellulare, a documentare il lavoro di tutti e io a documentare il lavoro di tutti-tutti, se no Davide non si sarebbe visto.

Abbiamo trascorso un’oretta insieme producendo 38 immagini. Non saranno le più belle del mondo, ma sono un primo passo.

Siamo tutti entusiasti e non vediamo l’ora che ci sia una prossima volta. Dobbiamo immaginarci come e perché. Intanto ci sono i temi da svolgere, ancora tre, e poi mi dicono che abbiano una amica, Elisa, che faceva la modella: potrebbe posare per noi e insegnare a tutti qualche malizia per apparire più belle e naturali.

Ah, la foto del post non è la sala di posa che abbiamo allestito, magari! Eravamo un attimo più Spartani. Ma ci siamo divertiti lo stesso.

Giochiamo ancora?

Potrebbe diventare una opportunità di lavoro per qualcuno?

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Articolo precedente
Illuminazione LED per Isola del Cantone
Articolo successivo
Apro un Bar

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu