E’ una questione “annosa” e mi limito a mettere a disposizione la mia esperienza personale. Ognuno dirà la sua e sarà libero di fare le sue scelte.

Ne ho un po’ a un modo e un po’ all’altro, e già questo la dice qualcosa. Tendenzialmente, se voglio ottenere il massimo di qualità (salvo poi distruggerla usando magari strumenti di post-produzione terribili), utilizzo ottiche a focale fissa: sono più luminose e le prestazioni, a parità di lunghezza focale e chiusura del diaframma, sono migliori. Lo posso dire perché, per esempio, ho uno zoom 18-35, ma ho anche l’ottica fissa che sta in mezzo, e la differenza si vede ad occhio nudo pur essendo l’uno e l’altro due obiettivi di buona qualità.

A volte si deve rinunciare alla qualità in favore della comodità di trasporto, la velocità di esecuzione ed alla necessità di privilegiare uno scatto intenso ma inatteso. Allora lo zoom è meglio, è più comodo.

Ci sono delle macchine cosiddette bridge che hanno degli zoom pazzeschi, tipo 18-3000, una cosa fuori dalla grazia di Dio ma chi ha una reflex difficilmente potrà avere cose del genere. Allora si pone il problema che quando hai montato uno zoom grandangolare te ne serve uno tele e vice versa, perdendo così buona parte dei vantaggi dell’avere uno zoom. Sì, è vero, ci sono gli zoom “tuttofare”, che arrivano da un buon grandangolo ad un discreto tele ma, proprio per questa loro “tuttofarietà”, cedono parecchio in termini di resa e qualità dell’immagine.

Che fare, allora?

La vita è fatta di compromessi, anche se si hanno tanti tanti quattrini, per cui, oltre a guardare nella nostra “pochette”, sceglieremo con cura il nostro corredo mediando tra gli uni e gli altri.

Una volta valeva il suggerimento: scegli la triade 24-50-135. Tutto sommato vale ancora adesso: per cominciare acquista la triade o uno zoom equivalente e poi, facendo esperienza, passa ad altro. Le foto belle si fanno con la testa anche se, ovviamente, l’attrezzatura aiuta.

Ma io che cosa uso? Dipende dai momenti. Adesso ho montato un 18-35 ma, se il tempo sarà bello, domattina vorrei fare una foto, e userò una focale fissa, con la fotocamera montata sul cavalletto.

, , , , , ,
Articolo precedente
Fotografare in RAW
Articolo successivo
Igudesman & Joo

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu