Luger P08, un’arma mitica nell’immaginario di molte persone, come una Glock o una Mauser, o una 45. Come ci si sente potenti, autorevoli e invincibili con una pistola in mano!

E così è veramente: una pistola o un coltello danno a chi li impugna un vantaggio enorme, in caso di scontro, se il tuo nemico ti dà il tempo di usarla, naturalmente.

Personalmente, per la legittima difesa, preferisco un libro: maneggevole, leggero, sempre a portata di mano. Il vocabolario di latino no, è interessante ma non è nè leggero nè maneggevole.

Un libro: lo leggo e, alla bisogna, te lo tiro.

E’ un po’ di tempo che non leggo romanzi, mi annoiano un po’, sono stufo, preferisco saggi che mi accendano il cervello, che mi facciano venire nuove idee. Anche “Topolino”, con i suoi racconti brevi, ha la capacità di accendere il cervello, ma preferisco i saggi.

La cultura mi difende.

Mi difende dalle persone che riepiono la stampa, la televisione e i social di slogan divisivi, di istigazione alla violenza, di nemici inesistenti. Ma la vita non è mica la caccia ai Pokemon!

Ogni giorno sono stimolato da idee nuove, da progetti, vedo un futuro possibile davanti agli occhi e immagino i modi per poterlo realizzare: la cultura mi dà speranza, crea una tensione positiva, una frontiera da superare. Mi stimola a vivere.

Quando vedo e sento tutta questa gente che spara le sue boiate a tutto tondo e anche di più, i famosi 370°, vi ricordate? Questa gente che vuole mandarmi dal commercialista per farmi operare di appendicite, che paventa invasioni barbariche che non ci sono, che dice che la Terra è piatta, e qualunque altra nefandezza, sono tranquillo:

ho un libro che mi difende.

Più di uno.

Una Luger mi piacerebbe, la potrei ammirare nella sua bellezza estetica, la perfezione tecnologica, godrei del senso di potere ma, allora, alla fine, la sapete l’ultima? Tecnologia per tecnologia, preferisco la mia Nikon. Mi dà le medesime sensazioni.

Nikon e Libretto, tutto perfetto.

La domanda è: se hai due libri ti possono condannare per eccesso di legittima difesa?

 

(anche se non è Nikon, va bene lo stesso; anche se è una passione diversa va bene uguale. Uguale uguale).

, , , , , , , , ,
Articolo precedente
Elogio del Telex
Articolo successivo
Arriva Babbo Natale!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu